ragù di chianina
ragù di chianina
ragù di chianina

“Ragù di Chianina”

Il ragù è un dei simboli della cucina italiana e il più famoso è quello bolognese,  ma avete mai provato a farlo con una delle carni più pregiate della penisola!? Vi assicuro che con la carne  Chianina il vostrò ragù sarà molto più delicato profumato e saporito. La chianina  carne magra, dolce con un apporto calorico limitato  (100 grammi forniscono 110 Kc), ma a differenza delle carni bianche è molto più ricca di ferro, contiene pochissimo colesterolo, grassi buoni (se volete saperne di più vi consigliamo di leggere il nostro articolo: La Carne Chianina: Storia, Morfologia, Proprietà della Regina della Bistecca  e si presta benissimo per un’ottimo ragù da farvi leccare i baffi.

ragù di chianina

Fai un soffritto con sedano carota e cipolla e dell’olio extravergine d’oliva. Quando è bello dorato aggiungi del macinato di chianina. Ti consiglio di usare una mistura di parti magre e grasse perchè se scegli solo le prime il rischio è che il sugo diventi secco e poco amalgamato. Fai rosolare bene e sfuma con del vino bianco. Regola di sale e pepe. 
Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per un paio d'ore aggiungendo via via del brodo di carne fatto in precedenza stando attenti a non fare ritirare troppo il sugo
Ecco il vostro sugo è pronto, più semplice di quanto si creda.
Preparazione 30 min
Cottura 3 h
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 kg Macinato di chianina
  • 1 costola sedano
  • mezza cipolla
  • 1 foglie alloro
  • 1 litro passata di pomodoro
  • q.b sale e pepe
  • q.b olio extravergine di oliva
More Recipes
Siamo sul Blog di Andrea Laganga: riservato alle macellerie d'eccellenza
Siamo sul Blog di Andrea Laganga riservato alle macellerie d’eccellenza
WhatsApp chat