Privacy Policy Cookie Policy Rubia Gallega: tutto quello che c'è da sapere - L'ANTICA MACELLERIA
Rubia Gallega: tutto quello che c'è da sapere
Rubia Gallega: tutto quello che c'è da sapere

Rubia Gallega: tutto quello che c’è da sapere

Si parla sempre di Bistecca Chianina, Angus, Kobe o Sashi ma avete mai sentito parlare della Rubia Gallega?

La Rubia Gallega è una delle 10 carni più pregiate al mondo ma per noi dell‘Antica Macelleria rientra tra le prime 5. È una carne eccezionale,  da un sapore avvolgente, unico e in un sol boccone si possono sentire i profumi della Galizia e  l’amore con cui è stata allevata. Caratteristica distintiva di questa carne è il grasso cremoso e dorato, da qui e dal colore del manto il termine Rubia che significa per l’appunto “bionda”.

Durante viaggi di piacere in Spagna alcuni anni fa abbiamo avuto la fortuna di assaggiare questa squisita carne. Così abbiamo voluto approfondire, dopo varie ricerche e acquisti da altri fornitori noi dell’Antica Macelleria abbiamo deciso di puntare su una piccola ma eccezionale azienda galiziana: Carnicas Lio. L’azienda è stata fondata dai fratelli Aladino e Oscar Juan Galvan e il loro punto di forza è  quello di lavorare esclusivamente capi di bovini nati, allevati e macellati in Galizia seguendone tutti i processi: dai rapporti con l’allevatore alla macellazione fino alla fase finale di frollatura.

Per ottenere questi risultati i bovini hanno una età di almeno 10 anni e vengono allevati allo stato brado in Galizia.

La selezione avviene settimanalmente con grande cura per garantire la qualità omogenea e costante nel tempo.
La capacità di offrire carni di qualità superiore ha reso Carnicas Lio uno dei marchi più autorevoli in tema di selezione e lavorazione di capi di autentica razza Rubia Gallega. Per questa serie di motivi, dopo varie ricerche e acquisti da altri fornitori abbiamo deciso di puntare su Carnicas Lio.

L’azienda ci fornisce lombi già frollati, considera che è l’unico taglio di carne che non frolliamo dato che se ne occupa già il fornitore (non sai cos’è la frollatura? leggi QUI),  questo per non danneggiare il lombo durante col trasporto e garantire la catena del freddo. Queste carni hanno periodi di frollatura variabili (da 1 fino a 4 mesi) e noi abbiamo deciso di puntare su una marezzatura media (distribuzione del grasso nella massa muscolare dell’animale) per evitare sapori troppo marcati, dato che già di suo la Rubia Gallega è una carne molto saporita.

Consigli di Cottura 

La Rubia Gallega si cuoce come una normale bistecca. Se non sapete come si fa vi consigliamo di leggere il nostro articolo 5 Errori da Evitare per Cuocere una Bistecca Perfetta alla Griglia.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ora che sai dove comprare una fantastica bistecca di Rubia Gallega ti  consigliamo di visitare il nostro shop e provarne subito una alla griglia.

More Recipes
frollare la carne: cosa significa?
Frollare la carne: cosa significa?
WhatsApp chat