NOVITÀ

La Macelleria e la sua Storia

Dal 1958 Serviamo la Qualità sulle Vostre Tavole

macelleria

L’Antica Macelleria nasce nel 1958 quando il fondatore Dino si trasferisce ad Arezzo dopo aver lasciato il fratello Ezio ed il babbo nella macelleria di Cascia (Firenze). Aprì il suo negozio in Via Romana ed è qui che ancora oggi, dopo 60 anni che io Alessandro, mio cognato Ezio e mio figlio Alessio portiamo avanti il mestiere di famiglia, il macellaio.

L’Antica Macelleria offre una vasta selezione di prodotti del territorio aretino e toscano senza dimenticare le eccellenze italiane ed europee. Scegliamo con cura gli articoli che mettiamo nel nostro banco e facciamo della qualità dell’ offerta il nostro miglior pregio infatti siamo molto scrupolosi nella ricerca dei prodotti e prediligiamo aziende a conduzione familiare che selezionano meticolosamente o producono da sé il mangime e si assicurano che il livello di stress per gli animali sia basso puntando sulla sostenibilità del prodotto e sulla cura dell’ ambiente.  Con i nostri fornitori ci piace instaurare rapporti di collaborazione a lungo termine e li visitiamo regolarmente.

Abbiamo grande esperienza nella scelta dei migliori vitelli di razza Chianina allevati nella Val di Chiana (a pochi km dalla macelleria) e dei migliori maiali di Cinta Senese, varietà pregiata per la quale selezioniamo aziende in cui gli animali sono allo stato brado, mangiano ghiande e ciò che trovano razzolando nel bosco. Siamo assaggiatori di primo livello Onaf per i formaggi.

Nel nostro banco potete trovare diversi tipi di carne: Bovina, Suina, Ovina, animali da cortile e di Struzzo. Offriamo un’ampia cernita di formaggi, vini aretini a chilometro zero, prodotti pronti della tradizione toscana e aretina: grifo, (siamo presenti sulla guida Street food heroes. Guida al miglior cibo di strada italiano), fegatelli, sugo d’ocio, pappa al pomodoro, ribollita, fagioli solfini, crostino nero, trippa, intingoli aretini e porchetta.

Tra i prodotti Italiani della nostra selezione vanno menzionati il Sant’Ilario (prosciutto di parma), Il  culatello di Zibello (podere cadassa), il cinta senese, il pecorino toscano “riserva del fondatore”  e tra i prodotti stranieri il prosciutto Patanegra Cinco Jotas (per saperne di più leggi Scoprendo il Patanegra: Il prosciutto 100% iberico de Bellota).
In tutte le nostre preparazioni utilizziamo esclusivamente olio extravergine di oliva dalle colline delle aziende della nostra città.

Il nostro lavoro è molto legato alla tradizione e utilizziamo tutte ricette originali aretine sfruttando segreti e tecniche* apprese in 60 anni di mestiere con uno sguardo costante ai miglioramenti che ci ha fornito la tecnologia soprattutto per la fase di frollatura della carne (per saperne di più leggi “ L’arte della frollatura “).
Eseguiamo tagli tradizionali di Bistecca Fiorentina (tra cui la blasonata chianina) e anche i meno conosciuti (ma non meno pregiati) tagli per cotture barbeque (come il Brisket, Denver Steak, Flat Iron Steak, Inside et Outside Skirt, Ribeye Cap, NY Streap steak, Eye Of the Rib, Tri-Tip, Rump Steak ), e per cotture alla griglia.

Facciamo parte della Federazione Nazione Macellai con cui abbiamo partecipato all’Expo Milano 2015.

WhatsApp chat