NOVITÀ

“Il Grifo”

“Il Grifo” è un piatto tipico della tradizione aretina dove come si dice dalle nostre parti “ non si butta via niente”  e corrisponde al musetto (parte magre e callose) della vitella.

Comprate dal vostro macellaio di fiducia del musetto già pulito oppure se siete coraggiosi potete farlo a casa sbollentandolo e privandolo ti tutta la pelle e la peluria  (processo un complicato e lungo che richiede molta pazienza)

Qui sotto potete trovare la ricetta originale:

In una casseruola rosolate la cipolla co’n goccio d’olio, fatela dorare bene e unite carota e sedano tagliati in maniera grossolana.
Contemporaneamente in una pentola fate il brodo di carne o di verdura (come preferite): vi servirà per sbollentare il grifo .
Quando il soffritto è pronto aggiungete il pomodoro regolando di sale e pepe e fatelo bollire fino a che la salsa non si sarà addensata.
Come ultima cosa aggiungete il grifo precedentemente sbollentato e tagliato a pezzetti e fate insaporire per 5 minuti e lasciate cuocere insieme a 2 foglie di alloro aggiungendo del brodo fino a quando non sarà pronto.
P. S State attenti a non cuocerlo troppo o diventerà una poltiglia!
Per una buona riuscita del piatto vi consigliamo di prepararlo almeno per 8 persone dato che i piatti toscani hanno origine contadina e sono pensati per tante gente: fatene una bella pentolata.
Preparazione20 min
Cottura1 h 15 min
Tempo totale1 h 35 min
Porzioni: 8

Ingredienti

  • 1,5 kg grifo
  • 250 g pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • 2 carote medie
  • q.b sale e pepe
  • 2 foglie di alloro

Check Also

La ribollita

“La Ribollita”

“La ribollita “ è un piatto tipico dell’ aretino, della tradizione popolare contadina e per realizzarlo si …

pappa al pomodoro

“La Pappa al Pomodoro”

La pappa al pomodoro è una ricetta tipica della cultura contadina toscana fatta con pane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat