NOVITÀ

La Carne Chianina: Storia, Morfologia, Proprietà della Regina della Bistecca

La chianina è una razza bovina italiana un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne.

La carne chianina una delle  più pregiate della penisola italica ma anche delle  più discusse. Partiremo dalla Storia di questa razza, dalla sua origine delle sue caratteristiche e sul segreto della sua squisitezza. Tenetevi forte.

La Storia

La Chianina risulta presente in Italia da più di 2500 anni.

Il bove Chianino era molto apprezzato già dagli Etruschi e dai Romani che per il suo candido manto lo usavano nelle parate trionfali e per i sacrifici alle divinità come troviamo descritto dai poeti latini e raffigurato in bassorilievi romani come quello celebre dell’arco di Tito nel Foro Imperiale.

Il suo nome deriva dalla Val di Chiana una valle di origine alluvionale dell’Italia centrale, ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena, in Toscana, e tra quelle di Perugia e di Terni, in Umbria. Oggi è presente in Toscana, Umbria e alto Lazio, ed in misura minore, anche in altre regioni.

Caratteristiche Morfologiche

La Chianina è contraddistinta dal manto bianco porcellana, dalla pigmentazione nera del musello e della lingua.
La  testa leggera ed elegante con corna brevi, tronco lungo e cilindrico con dorso e lombi larghi con arti piu lunghi che nelle altre razze: è il bovino più grande del mondo.

Proprietà: Poche Calorie e Basso Contenuto di Colesterolo

carne chianina
 fonte: www.chianina.it

 

La carne chianina  è una carne magra, con un apporto calorico limitato  (100 grammi forniscono 110 Kc), ma a differenza delle carni bianche è molto più ricca di ferro. Contiene pochissimo colesterolo, e contieni grassi buoni, ovvero lipidi polari, capaci di aumentare la sintesi di colesterolo buono.

Nella carne chianina troviamo anche una discreta quantità d’acido linoleico coniugato, un acido grasso polisaturato che, per la sua struttura chimica, svolge nel nostro organismo funzioni immunostimolanti ed antiossidanti. Quanto detto fa della carne Chianina un alimento da privilegiare nella fase di crescita, nella gestazione e nella terza età.

L’elevato contenuto proteico (superiore al 20%), il basso contenuto di colesterolo (53 mg/100 gr. di carne), l’apporto calorico massimo (106 Kcal/100gr.), e  il suo basso indice di aterogenicità, è importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Nella tabella che abbiamo trovato sl sito www.chianina.it riportata qui sopra il confronto fra gli indici evidenzia, per il vitellone Chianino, valori simili a quelli del pollo e del pesce, alimenti ritenuti altamente sani e digeribili.

Dal Lavoro nei Campi alle Nostre Tavole

Fiorentina di chianina

Utilizzata un tempo soprattutto per il lavoro nelle campagne è oggi considerata uno dei più pregiati produttori di carne al mondo. Tra le razze tutelate dal consorzio la Chianina è forse quella che gode oggi di un’immagine più nobile ed affermata, grazie anche alla fama che si è saputa conquistare con il mito gastronomico dell “fiorentina”.

Informazioni tratte dal consorzio di tutela del “vitellone bianco dell’appenino centrale” di cui ne fanno parte i nostri allevatori di fiducia per maggiori informazioni visitate http://www.vitellonebianco.it

Macellai e Allevatori

Per noi che siamo macellai il rapporto di fiducia con i nostri allevatori è fondamentale.

Essendo artigiani abbiamo sviluppato delle preferenze per ciò che riguarda l’alimentazione e il metodo di allevamento della Chianina  da proporre ai nostri clienti. Andiamo personalmente nelle stalle, chiediamo da dove proviene l’alimentazione, notiamo lo stress degli animali, la pulizia e selezioniamo i capi migliori.

Spero che il nostro articolo abbia chiarito i vostri dubbi su questa squisita carne e  se volete approfondire vi consiglio  di iscrivervi alla nostra mailing list  che trovate sulla colonna destra.

A presto e buona grigliata!

 

Check Also

Quali Sono i Benefici della Carne di Struzzo?

Gli struzzi  sono i più grandi uccelli viventi del mondo: la carne ha la consistenza …

rib eye angus

Come Scegliere il Taglio di Bistecca Adatto per Ogni Occasione

Bistecca Fiorentina, Costata o Disossata/Ribeye? Questo è il dilemma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat