NOVITÀ

Quali Sono i Benefici della Carne di Struzzo?

Gli struzzi  sono i più grandi uccelli viventi del mondo: la carne ha la consistenza della bistecca con meno grasso e più ferro.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CARNE DI STRUZZO?

Originario dell’ Africa lo struzzo è un uccello incapace di volare, come pinguini ed emù.In media pesa tra i  63 kg e 145 kg, che è il doppio dell’umano medio. Alcuni maschi possono arrivare a 157 kg e un’altezza di 3 metri.

Può raggiungere una velocità massima di 70 km/h (è l’animale più veloce su due gambe) e se disturbato può diventare molto aggressivo quindi state attenti e non mettete le dita nella rete se vi capita di vederlo allo zoo!

La Carne del Benessere

La Carne di Struzzo è il cibo perfetto: pochi grassi e colesterolo, ricca di ferro, proteine ed è buonissima. I suoi grassi sono per lo più polinsaturi (Omega3) e la carne risulta esserre più magra  del tacchino e del e bovino (solo l’1,6 % di grassi  contro  il  3,8% e del 4,5%).

Il rapporto grasso-proteine è la caratteristica chiave che favorisce lo struzzo come salutare carne rossa ma non è finita qui infatti il suo consumo è consigliato da autorevoli specialisti (cardiologi, dietologi, diabetologi e neurologi) per:

  • prevenire le malattie coronariche e dell’apparato cardio-vascolari
  • arteriosclerosi
  • anemie e carenze di ferro e di minerali che si manifestano nel periodo di gravidanza, dell’allattamento e dell’adolescenza
  • diabetici
  • gli sportivi sottoposti a sforzi prolungati e a diete particolari anche ipocaloriche

Dal Cuore del Trentino

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CARNE DI STRUZZO?

La carne di struzzo che trovate qui a L’Antica Macelleria è selezionata dai migliori allevamenti del Trentino ALto Adige . L’allevamento è condotto in maniera sana e naturale: lo struzzo in quanto erbivoro viene alimentato con foraggi freschi o secchi e cereali somministrati giornalmente.

I nostri allevatori fanno si che gli struzzi vivano liberi in ampi spazi aperti. Rispettano la loro indole che li vede sempre in movimento. Non essendo adatto per gli allevamenti estensivi la sua produzione è eco-compatibile

Come si Cucina?

Come al solito state attenti ai tempi di cottura per non compromettere la tenerezza.

Si può azzardare anche uno stufato o un brasato ma noi de L’Antica Macellaria ti consigliamo  di scottarla rapidamente alla griglia o alla piastra e condirla con olio, limone e rucola.

Lo struzzo è ottimo anche al cartoccio con erbe aromatiche o accompagnato da funghi o verdure di stagione. Squisiti anche il ragù, lo spezzatino e il  cosciotto arrosto, il  roastbeef.

Spero che la il nostro articolo “Quali sono i benefici della carne di struzzo” ti sia garbato  e se hai bisogno di maggiori informazioni o hai deciso di provare questa squisita carne non ti resta che  chiamare  il 0575 903555 oppure contattaci su whatsapp cliccando sul link in basso a sinistra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat